The Fisherman: Uno sguardo al gioco da tavolo

“Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c’è dall’altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.”

Dato il mio amore per la pesca, con conseguente uso di tecnica bolognese e spinning, comprese annesse giornate di cappotti, la mia curiosità è salita quando ho notato un progetto tutto italiano visibile all’orizzonte. Sulle piattaforme di crowdfunding ci sono tantissime idee che potrebbero prendere il largo e in una di queste ne sono restato intrappolato: The Fisherman. Il gioco da tavolo è sviluppato interamente da Roberto Lombardo e si propone come un competitivo da due a quattro giocatori, avente per l’appunto il tema della pesca. Attraverso un sistema semplice di azioni, sarà possibile spostarsi sulla mappa di gioco e recuperare ciò che il mare offrirà, per poi tornare in porto e riscuotere il duro lavoro.

The fisherman
Pronti a vincere la gara di pesca su The Fisherman?

Le regole in breve

The Fisherman porta con sé, nella scatola, due mappe differenti in modo da poter variare l’esperienza di gioco. Ogni peschereccio, durante il suo turno, avrà la possibilità di spostarsi, ortogonalmente, di una casella e di conseguenza pescare nella posizione di arrivo, lanciando un dado a 10 facce. In alternativa a quest’ultima azione, si potrò procedere a un secondo spostamento. Ogni casella raggiunta avrà un costo in carburante; ne consegue che bisognerà conservarne per poter tornare indietro e consegnare il carico. Le carte Pesce, oltre a rappresentare graficamente le specie, identificherà gli attributi specifici: peso, valore, quantità di oggetti recuperabili dallo scambio e valore in denaro. Il gioco terminerà non appena la condizione fissata a inizio partita sarà stata raggiunta: un obiettivo economico oppure la pesca di determinate specie.

The Fisherman
Le creature marine che potremo pescare in base alla porzione di mare.

La particolarità del gioco è data dalla creazione della propria imbarcazione. Attraverso una scheda personale, si utilizzeranno dei punti da suddividere in: resistenza, serbatoio, equipaggiamento e ciurma. Oltre a dare il nome al peschereccio e marinai, bisognerà prestare attenzione al valore dello scafo, indispensabile per non far affondare la barca, oppure alla quantità di carburante che ci consentirà di allontanarci sempre di più dalla costa. Attenzione però: l’intenzione è quella di rientrare sani e salvi. La cattura dei pesci è abbastanza semplice e intuitiva. Si lancerà il dado e, in base al risultato, potremo pescare la prima carta dal mazzo corrispondente alla zona di mare in cui ci troviamo. Tuttavia, ci sono alcune situazioni dove la fortuna girerà il suo sguardo: un valore del dado consentirà di prelevare un pesce da una porzione di mare successiva, quindi più pregiato. Ovviamente non potranno esimersi da fare la loro comparsa eventi funesti che si abbatteranno in mare o ringraziamenti dal mare, diversificati in Occasioni, Imprevisti e Disastri.

La nostra scheda personale del peschereccio.

La campagna

The Fisherman si configura come una gara di pesca, dove la vittoria sarà attribuita al più veloce (e fortunato). Ad aumentarne il peso specifico ci penserà anche una piccola campagna, denominata “The Monsters“, da portare a termine. Si parla di missioni stand-alone, o comunque affrontabili in sequenza, che doneranno un piccolo contesto descrittivo e obiettivi prefissati. In aggiunta si potranno utilizzare le missioni di gioco alternative, basandosi su regole avanzate oppure dei traguardi da raggiungere. Come se non bastasse vi è anche un modulo per giocare in solitario che utilizza un set di carte specifiche in modo da aggiungere un bot.

The Fisherman
La mappa presenterà differenti spazi di mare per altrettanti specifici pesci da pescare.

Naturalmente ci saranno altre meccaniche, di contorno, che verranno utilizzate durante l’esperienza. L’utilizzo di un SOS farà recuperare il peschereccio da parte di un altro giocatore, ottenendo una lauta ricompensa, oppure gettare in mare il pescato per alleggerirsi e recuperare carburante, senza dimenticare la colata a picco della propria imbarcazione e la morte dell’intera ciurma. La competizione da questo punto di vista si farà sentire e chi rimarrà senza combustibile sarà costretto a lasciarsi guidare dalla corrente per poter rientrare.

The fisherman
Armatevi di matita per annotare qualsiasi informazione utile.

The Fisherman è su Kickstarter e chiunque fosse interessato al tema e al gioco potrà scegliere la propria ciurma e lasciare il porto in cerca di maestose creature!


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