Procioni in cassa 4; il caos è assicurato!
Un “Push Your Luck” di tutto rispetto!
Procioni in cassa 4 è un gioco per 2-6 giocatori, dai 8 anni in su, con partite della durata di circa 20 minuti. Ideato da Reiner Knizia e portato in Italia da Dv Games.
Come si presenta
Procioni in cassa 4 si trova in una scatola compatta e resistente. All’interno troverete il regolamento, che sta tutto su un foglio ripiegato, e un organizer che tiene in ordine le 110 carte del gioco.
Il gioco nel dettaglio
Il gioco è estremamente veloce in ogni sua fase. Il set-up è semplice: basta mescolare le carte e “buttarle” coperte sul tavolo.
Si decide chi sarà il primo giocatore e la partita può iniziare. Ogni giocatore, a turno, pesca una carta dalle carte coperte sul tavolo e la posiziona visibile di fronte a sé. A questo punto, dovrà decidere se continuare a pescare o fermarsi. Lo scenario che si presenta in ogni caso può essere il seguente:
- Pesco una carta identica a quelle visibili di fronte a un altro giocatore: posso decidere di prenderla, proprio come nel gioco del “rubamazzo”. In questo modo, posso accumulare qualsiasi numero di carte senza “sballare”.
- Pesco una nuova carta, diversa da quelle che ho: la posiziono di fronte a me.
- Pesco una carta uguale a una che ho già: se ho meno di 3 carte davanti a me, non succede nulla; ma se ne ho già 3, ho “sballato” e devo eliminare tutte le carte che possiedo, passando il turno al giocatore successivo.
Le carte raccolte vengono mantenute davanti a sé fino al turno successivo. Quando tornerà il nostro turno, se nel frattempo gli altri giocatori non ci hanno rubato tutte le carte, potremo metterle nel nostro mazzo punteggio. A quel punto, possiamo riprendere a pescare.
Il gioco termina quando tutte le carte sono state pescate. Si procede quindi al conteggio dei punti accumulati e chi ne ha di più vince.
Considerazioni
Procioni in cassa 4 è un gioco di tipo “push your luck” estremamente semplice, in cui si finisce per fare dispetti e “gufarsi” a vicenda. È il classico gioco caciarone, perfetto per le feste!
Un filler divertente, assolutamente incontrollabile, che regala momenti di leggerezza e spensieratezza. Noi lo abbiamo ricevuto durante il periodo natalizio, poiché, purtroppo, i miei figli sono nati tutti e due vicino a Natale e Befana, quindi tutti i regali si concentrano in quel lasso di tempo. Ma, d’altro canto, c’è anche il vantaggio di avere tanti parenti a disposizione per provare i nuovi giochi!
Procioni in cassa 4 è stato apprezzato subito da tutti: la sua semplicità permette di spiegarlo in un attimo e di iniziare a giocare subito. A meno che al tavolo non ci siano persone particolarmente “rosicone”, è un gioco che diverte, soprattutto perché la maggior parte delle volte ci facciamo male da soli, sfidando la sorte!
Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it

Laureata in Architettura, condivido la passione per il gioco da tavolo con mio marito ed i miei figli.
Ho preso in prestito il nome da un personaggio, che mi è molto simpatico ,della saga di Abarat.