Fall: a mani nude tra le foglie

Tra poco saremo in inverno e già iniziano a farsi vedere le prime temperature rigide. Il romanticismo dell’autunno sta per lasciare spazio alle festività e ai camini sparsi qua e là nei camini delle case e alle cioccolate calde. Siamo comunque ancora in tempo per parlare di Fall ovvero il nuovo gioco di Giampaolo Razzino edito dalla Little Rocket Games editore che negli ultimi anni si è fatto spazio con titoli molto interessanti adatti a molti se non a tutti.

Fall non fa eccezione. Un titolo astratto per 2 giocatori dove i contendenti dovranno creare un ecosistema autunnale posizionando tessere foglie nello stesso ambiente per far crescere il bosco e ospitare la sua flora, fauna e miceti. I punteggi si scopriranno a fine partita grazie agli obiettivi raggiunti dai giocatori grazie alle carte volpi, uccelli e fiori.

Setuppiamo

La preparazione del gioco è molto rapida. Ogni giocatore riceve i suoi 8 marcatori funghi euna carta obiettivo per tipo (tenuta nascosta all’avversario). Al centro del tavolo verrà posizionata la tessera foglie iniziale, la plancia delle settimane che scandirà i turni e quali segnalini fauna e miceto non si potrà utilizzare (posizionare) in quello specifico turno. Tutti i segnalini miceti e fauna andranno nell’apposito sacchetto e ne verranno quindi pescati 4 casuali da accoppiare ad altrettante tessere foglie (prese da pile posizionate a lato del tavolo) formando quindi 4 combinazioni.

Svolgimento

Il gioco si svolge durante 12 settimane. Ogni settimana il primo giocatore svolgerà 2 turni in cui prenderà 1 tessera foglie e il relativo segnalino, intervallati da un unico turno svolto dal secondo giocatore, il quale prenderà 2 tessere foglie e rispettivi segnalini.

Ogni settimana il primo giocatore verrà alternato quindi nelle settimane pari il primo giocatore sarà uno nelle dispari, invece, l’altro.

Le tessere prese nel turno vanno piazzate immediatamente all’interno dell’unico ecosistema e vanno piazzate in 2 possibili modi:

  • Adiacenti
  • Sopra

A differenza delle tessere, invece, i segnalini possono essere tenuti da parte per un turno successivo. Unico limite è il numero di questi alla fine del turno: 2. I segnalini in eccesso andranno scartati. L’unico segnalino che dovrà necessariamente essere piazzato è il rospo. Gli altri segnalini potranno essere piazzati (anche più di uno se disponibili dai turni precedenti) su tessere foglie che lo consentano (vedasi calendario delle settimane).

Posizionate 4 tessere foglie e eventuali segnalini il turno finisce. Si rivelano 4 nuove tessere e altrettanti segnalini e si comincia di nuovo facendo avanzare il segnalino della settimana.

Tutto semplicemente elegante

Poche regole estremamente efficaci. Tra queste abbiamo quelle per il posizionamento tessere. 

  • Devono essere piazzate accanto a un’altra tessera foglie anche su strati differenti (fino a 3 strati) 
  • Può essere posizionata sopra un’altra tessera foglia che contenga almeno uno dei colori disponibili (giallo, rosso e verde). Anche se non adiacente allo stesso colore. Se questo piazzamento copre segnalini uccello e volpe scartatelo. I segnalini funghi e rospi invece non possono essere mai scartati dal gioco dunque non è possibile impilare sopra di questi. 

Non potendo impilare più di 3 tessere il segnalino posizionato nell’ultimo piano non potrà mai essere scartato.

I segnalini andranno invece posizionato sul simbolo presente sulla tessera foglie che rappresenta il segnalino stesso. Al solito, questo non vale per il rospo che di fatto va a cancellare spazi dal gioco. I funghi invece sono segnalini che forniscono punti vittoria in base al proprietario in base allo strato tessere foglia sul quale si erge. Per identificarne il proprietario, costui, andrà a posizionare un proprietario token fungo.

Foglie, animali e fiori

Questi ultimi sono disegnati sugli angoli delle tessere foglie e ne abbiamo di 3 tipi:

  • Colchico d’autunno
  • Narciso
  • Cosmea

Se un giocatore riesce a completare i 3 spicchi di uno stesso fiore questo guadagnerà punti vittoria a fine partita.

Terminate le 12 settimane, dopo che 48 tessere saranno state piazzate, la partita terminerà. Ogni giocatore guadagnerà punti grazia ai funghi propri, fiori completati, segnalini voloi e uccelli in base alle 3 carte obiettivo fornite a inizio partita.

Considerazioni

Fall è veramente un ottimo astratto con una bella componentistica e un prezzo veramente abbordabile. Una scatola piccola e un ingombro minimo al tavolo lo proiettano nella schiera dei giochi da viaggio e di fine serata.

Interazione presente nel cercare di togliere tessere utili all’avversario. L’alternanza dei turni e della scelta delle tessere/segnalino implica una programmazione e un adattamento delle scelte. Un gioco perfetto per le coppie che vorranno scaldarsi nelle serate di pioggia, osservando dalla finestra un autunno che si appresta, nuovamente, a darci il suo arrivederci.


Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it