Fidati: un bluff dietro l’altro!
Fidati è un gioco targato Clementoni per 3-10 giocatori dai 8 anni in su di una durata media di 10’. Per chi lo conosce, è la rivisitazione del tradizionale “bugia”.
Come si presenta il gioco
Fidati ha una scatola super compatta e portabilissima in cartone resistente e retato, in cui troviamo due mazzi da 50 carte, distinti dal colore blu o rosso del retro carta; e naturalmente anche un regolamento, ben scritto e chiaro. I mazzi di carte presentano 40 carte numerate da 1 a 8 (5 per tipo) e 5 carte pecora e 5 carte lupo.
Il gioco nel dettaglio
Set up velocissimo: si utilizza un solo mazzo fino a 5 giocatori, altrimenti si utilizzano entrambi.
Si distribuiscono equamente tutte le carte del mazzo ai giocatori, i quali dovranno assicurarsi di non avere 5 carte dello stesso valore in mano; ove questo dovesse accadere si elimineranno direttamente dal gioco le 5 carte dello stesso valore.
Il primo giocatore (più giovane) cala una o più carte coperte dalla propria mano, dichiarando la quantità ed il valore delle carte calate. In teoria le carte dovrebbero avere tutte il valore dichiarato. Ad esempio potrà dichiarare di aver calato “tre 5” oppure “un 7”. A questo punto, in senso orario, gli altri giocatori decideranno se calare una o più carte coperte dichiarando lo stesso valore del giocatore precedente, oppure dubitare e dire “io non mi fido”. Il giocatore che ha dubitato a questo punto vedrà in segreto le carte calate dal suo predecessore e potrà verificare se questo ha bluffato o meno: se risulta che il giocatore precedente ha effettivamente dichiarato il falso questi dovrà riprendersi tutte le carte del mazzo, che pian piano si è formato, in mano; altrimenti sarà il giocatore che ha dubitato a doversi riprendere le carte in mano. Inizierà un nuovo round chi ha avuto ragione e potrà calare carte facendo la dichiarazione che vuole. Questo meccanismo che è alla base di giochi già conosciuti, come “bugia”, e reso più interessante dalla presenza di carte speciali: ad esempio, le carte pecora sono carte jolly che assumeranno il valore dichiarato, mentre le carte lupo sono carte “bugiarde”, carte che rivelate dopo lo scarto rendono la dichiarazione automaticamente falsa.
Quando un giocatore cala le sue ultime carte, il giocatore successivo è costretto a dubitare e verificare le carte giocate. E naturalmente se la dichiarazione risulta vera il primo ha vinto. In sostanza non è possibile chiudere la partita con una dichiarazione falsa.
Esiste una versione avanzata del gioco, nella quale i giocatori sono costretti a calare carte di valore progressivamente crescente. Ad esempio dopo che un giocatore ha calato tre 2, il successivo potrà dubitare oppure calare lo stesso numero di carte , ma di valore necessariamente maggiore, oppure carte di qualsiasi valore, ma in quantità maggiore (in questo caso quattro 5 o quattro 1)
Considerazioni
Fidati è un carino gioco di bluff, in cui tener conto delle carte rimaste in gioco diventa fondamentale: piacerà sicuramente a tutti i giocatori che amano contare le carte nei classici giochi (tipo scopa), ma si gioca tranquillamente anche solo “a sentimento”, grazie alle carte lupo e pecora che ci permetteranno di mascherare le puntate evitando di rendere il gioco puramente matematico.
Fidati è un party game adatto anche in quelle condizioni in cui i giocatori non si conoscono molto e quindi non hanno un particolare affiatamento, perché funziona tranquillamente anche tra sconosciuti.
Sicuramente aiuterà rimanere impassibili durante le dichiarazioni anche sapendo che chi ha contato le carte sarà pronto a smascherarvi, oppure, viceversa contare proprio sulla malafede altrui, giocare pecore per far prendere carte agli avversari. Il gioco si intavola facilmente in famiglia, mettendo tranquillamente insieme nonni e nipotini. Aiuta molto la previsione iniziale che ci fa alleggerire la mano nel caso si abbiano 5 carte dello stesso valore: questo va a snellire la partita ed eviterà di renderla troppo lunga o prevedibile.
Un party game adatto alle feste, e che ha il pregio di coinvolgere veramente tanti giocatori insieme. Sono ben pochi i giochi capaci di arrivare fino a 10 giocatori!
Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it
Laureata in Architettura, condivido la passione per il gioco da tavolo con mio marito ed i miei figli.
Ho preso in prestito il nome da un personaggio, che mi è molto simpatico ,della saga di Abarat.