Quicksand, il tempo scorre veloce!
Quicksand è un gioco di Hjalmar Hach e Lorenzo Silva per 1-7 giocatori dagli 8 anni in su per un tempo medio di partita di 15’ della Horrible games distribuito in Italia da Asmodee.
Quicksand è una sfida collaborativa in tempo reale in cui i giocatori uniscono i loro sforzi per disinnescare il Quicksand, un antico apparato di sabbia e ingranaggi. Un gigantesco vortice nel deserto ha trascinato i giocatori in un tempio sotterraneo dimenticato da secoli e l’unico modo per tornare in superficie è disattivare tutte le 21 trappole del Quicksand.
Come si presenta
Quicksand ha una scatola rettangolare che mostra le sue 5 affascinanti clessidre, tutto è ben riposto grazie all’organizer interno. Troviamo 5 clessidre che segnano il tempo in maniera differente, 2 sono lente, due sono velocità media ed una è velocissima. Abbiamo poi un mazzo di 55 carte quadrate (presentano un colore oppure una forma o una clessidra), 19 tessere ingranaggio in cartoncino abbastanza buono che presentano una associazione colore-forma sempre diversa, 3 segnalini blocco in legno, un segnalino di disinnesco in cartoncino ed infine un piccolo regolamento.
Il gioco nel dettaglio
Il gioco prevede fino a 21 diversi scenari, crescenti in difficoltà, in ogni tipo di scenario potremmo utilizzare più o meno ingranaggi, diverse clessidre ed i segnalini di blocco.
Qualunque sia il livello scelto il setup sarà sempre semplice e veloce, come semplici e veloci da spiegare sono le regole. Prenderemo le tessere degli ingranaggi formando una pila casuale ed a seconda dello scenario ne metteremo sul tavolo un certo numero, nel primo livello ne metteremo 13, poi prenderemo il segnalino di disinnesco e lo metteremo sulla tessera indicata nello scenario. (In questo caso il segnalino di disinnesco sarà sulla 10 tessera e definirà il nostro percorso degli ingranaggi, le ultime 3 tessere dopo il segnalino costituiranno la nostra zona di pericolo). Partendo dalla prima tessera del percorso in avanti andremo a collocare le clessidre seguendo le indicazioni del livello scelto (nel nostro caso useremo solo una clessidra media e due lente). In scenari avanzati potremmo dover mettere i segnalini blocco su determinate tessere del percorso. Mescoliamo il mazzo di pesca e distribuiamo 3 carte ad ogni giocatore. Siamo pronti per iniziare la partita.
Definito il primo giocatore si attivano tutte le clessidre in gioco ed il giocatore di turno gioca dalla sua mano una carta; Ogni volta che attiviamo una clessidra giocando una carta di colore o forma presente sulla tessera in cui questa si trova, andremo a rigirarla spostandola sulla tessera successiva. Quicksand è un gioco collaborativo in tempo reale in cui dovremo cercare di capovolgere ed avanzare le clessidre evitando che si esauriscano prima di aver disattivato il marchingegno.
Le carte del mazzo sono di diverso tipo:
carta colore: in gioco ci sono 3 colori, grigio, giallo ed arancio: se giochiamo una carta di uno di questi colori, andremo ad attivare tutte le clessidre che si troveranno su una tessera ingranaggio del colore giocato
carta forma: in gioco ci sono 4 forme (triangolo, cerchio, quadrato e falce di luna), se giochiamo una carta di una di queste forme attiveremo tutte le clessidre che si trovano su ingranaggi che contengono il disegno della stessa forma
carta jolly: sono carte che hanno disegnata sopra una clessidra e ci permettono di fare due tipi di azione: il primo è attivare una clessidra a piacere, oppure recuperare una clessidra perduta, e cioè una clessidra che in quel momento si trova fuori dal percorso.
Nel momento in cui una clessidra sul percorso finisce la sabbia diventa “perduta” e cioè verrà collocata, rigirandola, accanto all’ingranaggio su cui si trovava: cercheremo di recuperarla giocando una carta jolly prima che la sabbia si esaurisca nuovamente, altrimenti perderemo la partita.
Le tessere del percorso possono contenere una clessidra soltanto perciò se ci troveremo ad attivare una clessidra che davanti a sé ha una tessera già occupata ci limiteremo a rigirarla sul posto.
Finito il suo turno ciascun giocatore pescherà una carta per tornare ad averne 3 in mano e il turno passa al successivo.
Durante la partita si può parlare e dirsi quali carte abbiamo in mano: solo negli scenari più avanzati ci saranno dei turni di silenzio tra i giocatori.
Si vincerà se saremo riusciti a portare tutte le clessidre nella zona pericolo senza che esse si siano esaurite, perderemo se una clessidra perduta finirà la sabbia al suo interno oppure se una clessidra in zona pericolo finirà la sua sabbia.
Considerazioni
Quicksand mi ricorda moltissimo, nelle sue meccaniche il gioco Kites.
Richiede strategia, tempismo e collaborazione. Dovrete coordinarvi come squadra per disattivare il Quicksand prima che le clessidre si esauriscano
L’elemento di collaborazione aggiunge un livello di sfida e rende ogni partita unica. Le meccaniche di gioco sono ben pensate e l’elemento del tempo reale aggiunge un senso di urgenza e di eccitazione.
Lo si intavola facilmente, tanto che mio figlio lo ha portato pure in palestra, giocato su un tavolinetto, mentre aspettava il fratello. Ottimo filler, piacevole anche giocato in solitario, se piacciono i cooperativi trovo che questo gioco sia una buona scelta: è un collaborativo, a strategia variabile in cui dovrete essere bravi a modificare le vostre strategie per ottimizzare le giocate altrui, il tutto in una manciata di secondi. Un mix molto ben riuscito di caos adrenalina e concertazione fra i giocatori.
C’è una fortissima componente di alea, in quanto tutto il gioco si basa moltissimo sulla pesca delle carte, potremmo trovarci a pescare una carta necessaria a salvare una clessidra, ma avendo appena giocato, dovendo aspettare che tutti facciano il loro turno, non riuscire a giocarla in tempo per salvare la clessidra, o magari saremo costretti a giocare una carta che salverà una clessidra ma ne attiverà un’altra che si esaurirà praticamente subito. Trovo veramente divertente il fatto di dover rigirare costantemente le clessidre e la grande complessità rappresenta dal fatto che ci troveremo a controllate clessidre attivate in tempi diversi e dunque diversi stati di esaurimento. Ma se non piace giocare in una situazione caciarona e di frenesia sicuramente questo gioco non fa per voi.
Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it
Laureata in Architettura, condivido la passione per il gioco da tavolo con mio marito ed i miei figli.
Ho preso in prestito il nome da un personaggio, che mi è molto simpatico ,della saga di Abarat.