On air, c’è musica nell’aria!

ON AIR – Play Like a Deejay è un party game, da giocare in gruppo, sotto il segno dell’improvvisazione per lanciare, proprio come in un vero studio radiofonico, le canzoni che hanno segnato la storia della musica abbinandole a notizie d’attualità o ai divertenti messaggi del pubblico in più di 1 milione di possibili combinazioni.

Come si presenta

On air è contenuto in una scatola quadrata di dimensioni standard in cui troviamo tantissimo materiale, sistemato ordinatamente grazie ad una divisione interna della scatola;ma soprattutto la plancia dei punti in stile deejay che è fantastica!

Abbiamo:

160 carte Canzone con la grafica del cd in cui troviamo titolo, cantante e durata, e 2 carte che possono essere personalizzate

61 carte Notizia e 30 carte Messaggio, contenenti i testi da associare alla nostra canzone, hanno una dimensione simile alle carte dixit,

8 carte Bluff, in cui troviamo un testo standard che non ha attinenza a nessun messaggio o notizia e presenta lo stesso dorso delle carte notizia e messaggio.

1 carta Regista, che scandisce le fasi del gioco.

8 carte Intro Presa / Intro Mancata, per la versione “pro” del gioco.

8 pedine segnapunti in legno, ben sagomate e colorate, molto belle

il tabellone-mixer segnapunti dove andremo ad inserire le nostre pedine

un regolamento molto chiaro e ben scritto.

Il materiale è abbastanza buono, consiglierei di proteggere le carte perchè sono abbastanza leggere, e con il tempo e l’usura potrebbero rovinarsi e rendere evidente chi ha ottenuto una carta bluff rispetto a chi ha una carta notizia, mentre il tabellone dei punti è in cartoncino molto robusto.

Il gioco nel dettaglio

Il setup del gioco è abbastanza rapido: si prepara il mixer con i segnapunti prendendo le levette del colore scelto da ogni giocatore, poi si dispone un mazzo di 9 carte formato da una determinata sequenza di carte notizia e messaggio. Si sceglie il primo giocatore che diverrà regista e prenderà la carta associata.

Fatto questo, ciascun giocatore riceverà dal Regista 6 carte canzone, con la possibilità di scartare e sostituire quelle che non conosce fino ad avere in mano canzoni di cui conosca almeno la musica, o il cantante.

Mettiamo sul tavolo un numero di carte bluff a seconda del numero di giocatori.

Siamo pronti per giocare:

Il gioco si compone di diverse fasi: la prima è la programmazione: il Regista pesca la prima carta notizia / messaggio e senza guardarla la mescola con le carte Bluff, poi distribuisce una carta a ciascun giocatore. È qui che entra in gioco la capacità di improvvisare e fingere: solo uno dei partecipanti avrà in mano la carta vera, tutti gli altri dovranno far finta di leggere la propria carta per ingannare gli avversari sfidando la sorte e scegliendo dal proprio mazzo la canzone perfetta per qualsiasi ipotetica notizia.

Quando tutti i giocatori avranno scelto una canzone il registra riprenderà tutte le carte bluff e notizia in mano mescolandole per non poter capire chi aveva la carta reale, e leggerà la notizia a voce alta.

A questo punto si entra nella seconda fase che è il lancio della canzone: a turno ogni giocatore deve annunciare, a modo suo, la notizia e collegarla nel modo più creativo e credibile possibile alla canzone che ha scelto, rivelando il titolo e l’autore del brano alla fine del proprio lancio.

La terza e ultima fase del turno di gioco è quella degli ascolti. I giocatori dovranno votare quale dj ha realmente letto la notizia. Chi indovina riceve 3 punti, se il DJ viene identificato da almeno 1 giocatore riceve 3 punti ma se non viene “scovato” da nessuno ne perde 2, ogni giocatore che è stato votato guadagna 1 punto per ogni voto ricevuto.

Il gioco procede così per altri turni fino ad esaurimento della pila delle carte notizia/messaggio. Vince chi, con furbizia, spirito d’improvvisazione e faccia tosta ha raggiunto il punteggio più alto.

La versione “pro” funziona esattamente come la versione standard ma è caratterizzata dall’ulteriore fattore di difficoltà dato dal tempo di lancio: ogni carta canzone ha segnalato il tempo di intro e se il dj riuscirà a fare il lancio entro quei secondi definiti dalla carta avrà ottenuto un punteggio bonus.

Considerazioni

On air ci ha stupito, le regole sono semplici ma porta veramente tanto divertimento ed ilarità.

Forse è il gioco con cui ho riso di più.

Sinceramente questi titoli di bluff mi lasciano sempre perplessa perché il divertimento è assolutamente legato alla bravura dei giocatori nel bluffare. Spesso mi son trovata al tavolo con pessimi bugiardi o peggio con giocatori che non avevano voglia di “mettersi in gioco” perché il bluff ci costringe a immaginare, raccontare storie e, se non si ha voglia o capacità, il gioco purtroppo non funziona: On air riesce in parte a superare questa difficoltà: il fatto di dover associare una canzone coinvolge anche giocatori poco avvezzi, il tema della musica è affascinante praticamente per tutti e la possibilità di scegliere canzoni conosciute per fare la propria mano, ci mette in condizione di riuscire a giocare e giustificare la canzone con più serenità.

Abbiamo provato il gioco con molteplici persone, e situazioni diverse, ed ha sempre riscosso un buon successo, perché le situazioni che si creano sono effettivamente molto spassose, le regole sono semplici ed il lancio può essere anche fatto spingendo all’assurdo la connessione messaggio/canzone.

Quando lo gioco con bambini, faccio sempre scegliere preventivamente a tutti le canzoni conosciute, fino ad averne un buon numero per formare un mazzo di pesca: questo escamotage effettivamente rende più lungo il setup, ma eviterà durante la partita, un continuo scarto di canzoni non conosciute, e, trattandosi di bambini, eviterà che scartino canzoni con la scusa di non conoscerle per cercare quella “preferita”.

Punto a favore è sicuramente anche la possibilità di inserire due brani a nostro piacimento avendo carte già pronte per questo uso.

Il gioco consta di 9 turni perciò la durata di gioco rimane contenuta anche a pieno numero, e comunque se si sente il bisogno di accorciare la partita si potrà anche decidere di fare qualche turno in meno.

Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it