DeathMatch Arena – Eroi, mostri e trappole!

Catapultiamoci in un duello all’ultima carta, vestendo i panni di un Master e guidando un team di 3 eroi, all’interno di un Dungeon pieno di oggetti e armi utili..ma anche di mostri e trappole che proveranno a metterci i bastoni tra le ruote!

DeathMatch Arena è un american con autore Fabrizio BoE Gualdoni, da 2 a 8 giocatori, da 12 anni in su, edito da Tambù.

Gioco di carte, all’interno della scatola altre ad esse troviamo token e ben 24 dadi…come un american che si rispetti! La scatola ha una grafica già di suo accattivante, che riprende gli eroi e i vari disegni presenti poi anche sulle carte, il tutto con colori sgargianti. I materiali non sono ottimi, carte delicate (che mi consiglio di imbustare con misura 63×88) e monete di cartoncino anch’esso fragile.

Lo scopo del gioco è quello di uccidere tutti gli eroi degli avversari e rimanere con almeno un eroe in vita per essere decretato il vincitore. 

Il regolamento, ben scritto e ricco di raffigurazioni ed esempi, ci introduce in quello che sarà il nostro duello. Una volta scelti 3 eroi dai 24 disponibili, posizionati dadi vita e armi epiche per ognuno di essi la sfida può avere inizio!

Per ogni turno dovremmo sempre avere in mano 4 carte. Gli eroi si dividono in 6 categorie principali, di cui il regolamento va ad elencare nel dettaglio le potenzialità: Difensore, Combattente mirato, Combattente ad arena, Supporter, Incantatore, Curatore (di questi ultimi se ne potrà avere uno solo per team).

Su ogni carta eroe vengono riportate le caratteristiche principali di ogni eroe:

  • Simbolo identificativo eroe
  • Gold: quantità di monete iniziali che dà l’eroe
  • Armatura: Valore da superare per effettuare un colpo critico e applicare sull’eroe gli effetti
  • Punti ferita: la vita dell’eroe, rappresentata da un dado (d10). Quando questi pt scendono a 0, l’eroe è sconfitto.
  • L’icona di classe: categoria di appartenenza

Quando un eroe viene sconfitto, devi scartare tutte le sue carte relative e girare l’eroe a faccia in giù. Il master che lo ha sconfitto ottiene i Gold dell’eroe come ricompensa.

Le armi epiche sono oggetti permanentemente legati all’eroe. A inizio partita sono disattivate, per essere attivate necessitano del potenziamento “Evoca arma epica”. Attivandole, donano un bonus specifico all’eroe, oppure all’intero team, o possono anche modificare le meccaniche di gioco a favore di chi la possiede. Gli eroi possono essere resuscitati, se ciò accade però la loro arma epica non torna attiva con loro, andrà riattivata con il potenziamento.

Un turno di gioco si svolge con 2 punti azioni. Ogni giocatore può eseguirle a scelta tra le seguenti:

  • Giocare carte abilità: 1 o 2 pt azione

Queste carte solitamente infliggono danni agli avversari o curano eroi del tuo team. Alcune abilità      permettono di effettuare un colpo critico, in questo caso si dovrà utilizzare un dado a 6 facce e      totalizzare un punteggio pari o superiore al punteggio armatura dell’avversario affinché vada a          segno. Nel caso il colpo non sia efficace, il nostro eroe subirà un contraccolpo. I colpi critici              bonus funzionano come i colpi critici con l’aggiunta che, se il colpo va a buon fine, si applica              anche il bonus, diversamente non si applicherà il bonus ma solo il valore del colpo base, ma il            nostro eroe non subirà il contraccolpo. A fine turno ricordati di pescare fino ad avere di nuovo 4          carte in mano.

  • Pescare carte dal Dungeon

1 pt azione (eseguibile una sola volta per turno). Sono presenti 3 tipi di carte: comune, raro ed         epico.

  • Acquistare dallo shop

0 pt azione (eseguibile in qualsiasi momento), da riporre nel proprio inventario

  • Utilizzare potenziamenti/tesori/oggetti

0 pt azione (segui le indicazioni sulle carte), da utilizzare dal proprio inventario.

  • Scartare carte abilità

1 pt azione (eseguibile solo 1 volta per turno, per scartare fino a 2 carte)

I turni continuano così finché non rimarrà solo un Master con almeno un eroe in vita. Nel caso in cui, a causa di una creatura magica non resti alcun eroe in vita, è il gioco ad aver vinto.

Il regolamento (con poche regole da memorizzare) ben fatto, le carte con la giusta quantità di testo, le icone facili da interpretare rendono il gioco tutto sommato semplice, pieno di interazione e…di alea! Questo è inevitabilmente dovuto alla pesca delle carte e al lancio dei dadi. Per chi fosse allergico a queste meccaniche ovviamente lo sconsiglio vivamente. Il regolamento offre anche il chiarimento per eventuali dubbi con un pratico QR da inquadrare che riporta direttamente a una sezione FAQ.

La quantità di carte, che danno grande varietà agli eroi ed oggetti vari fa si che il gioco goda di ottima longevità.

Piccolo appunto riguardo alle carte: vi consiglio di imbustarle, vero che sono tante..ma alla lunga si corre davvero il rischio di rovinarle. (Misura 63×88)

I turni sono abbastanza rapidi in sequenza tra loro, ovviamente aumentando il numero di giocatori, potrebbe aumentare il tempo di gioco causa presenza di “pensatori” al tavolo di gioco.

Se volete guardare una partita completa a questo gioco, vi lascio il gameplay dello Chef.

Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it