Recensione – Small Islands
UN ARCIPELAGO SUL TAVOLO
Il Consiglio dei Saggi ha deciso, sarai tu a guidare l’esplorazione dell’arcipelago di Small Islands! Veleggerai attraverso la miriade di isolotti che lo compongono per conquistare quelli più ricchi di Fiori di Loto, di Frutti del Drago e di Foglie di Arka. Scoprirai templi in rovina e porterai alla luce oggetti preziosi per dare lustro e prestigio alla tua tribù.
Specifiche
⏳ | 30-40 minuti
👥 | 1 a 4 giocatori
👪 | 8+⠀
🖋 | Alexis Allard
🎨 | Aurélie Guarino
📆 | 2019
Editore: Mushroom Games
Editore Italiano: Playagame Edizioni
Componenti
- 56 Tessere Terra
- 4 Tessere Partenza a due facce (con gabbiani)
- 1 Tessera Navigazione
- 4 Tessere Nave (colorate su un lato, grigie sull’altro)
- 32 Capanne in legno (8 per giocatore)
- 16 Segnalini Bonus (4 per giocatore)
- 12 Segnalini Scoperta
- 45 Segnalini Prestigio
- 12 Carte Obiettivo (Modalità Normale)
- 12 Carte Missione + 12 Carte Ricompensa (Modalità Avanzata)
- 3 Carte Alexis + 15 Carte Spedizione (Modalità Solitario)
Setup
- Ogni giocatore sceglie un colore e riceve 8 Capanne e 4 Segnalini Bonus di quel colore.
- Ogni giocatore mette nella propria riserva 4 delle Capanne ricevute.
- Il primo giocatore, quello che più di recente è stato su un’isola, piazza al centro del tavolo le 4 tessere di partenza (quelle con il gabbiano) disponendole come vuole seguendo le regole di piazzamento.
- Mescola le Tessere Terra e forma 3 pile a faccia in giù.
- Posiziona le 4 Tessere Nave vicino alle pile di Tessere Terra (in meno di 4 giocatori le navi dei colori non in gioco vanno girate sul lato grigio).
- Posiziona la Tessera Navigazione, poi scopri 3 Tessere Terra e sistemale vicino ad essa, a disposizione dei giocatori.
- Crea una pila di Segnalini Scoperta a faccia in giù.
- Crea una riserva di Segnalini Prestigio divisi per valore.
- Ogni giocatore pesca segretamente 2 Tessere Terra da tenere in mano.
- Mescola le Carte Obiettivo e distribuiscine una ad ogni giocatore.
Gameplay
Una partita a Small Island si svolge in 4 round divisi nelle seguenti fasi:
- Preparazione
- Esplorazione
- Ricompensa
Fase Preparazione
Piazzate 6 Tessere Terra, pescate dalla riserva, sulla Tessera Navigazione a faccia in giù: questa è la Pila di Navigazione.
Ogni giocatore pesca 2 Carte Obiettivo aggiungendole alla propria mano così da averne 3. Ne sceglie una da giocare nel turno in corso, un’altra la mette da parte per il prossimo turno e l’ultima la scarta.
Fase Esplorazione
Seguendo l’ordine di turno ogni giocatore esegue una delle 2 seguenti azioni:
- Esplorare: Prendi una Tessera Terra e piazzala.
- Sbarcare: Prendi una Tessera Nave e piazzala. Questa azione fa terminare la Fase Esplorazione.
Non è possibile effettuare l’azione Sbarcare se ci sono Tessere Terra sulla Pila di Navigazione.
- Esplorare
- Prendi una Tessera Terra dalle 3 scoperte a disposizione e aggiungila alla tua mano.
- Piazza una delle 3 Tessere Terra che ha in mano seguendo le regole di piazzamento.
- Se vuoi, piazza un solo Segnalino Bonus su qualsiasi Tessera Terra già in gioco.
- Rimpiazza la Tessera Terra pescata con una presa dalla Pila di Navigazione, se questa è vuota pescane una dalla Riserva.
- Sbarcare
Questa azione è disponibile soltanto se la Pila di Navigazione è vuota!
- Prendi la Tessera Nave del tuo colore (o anche grigia se state giocando in meno di 4 giocatori).
- Piazza la Tessera Nave seguendo le regole di piazzamento.
Quando la Tessera Nave è piazzata , la fase Esplorazione termina e inizia la Fase Ricompensa.
Ricompensa
- Posiziona le tue Capanne e guadagna Punti Prestigio. A partire da chi ha piazzato la Tessera Nave e proseguendo in senso orario ognuno svolge la sua Fase Ricompensa.
- Mostra la tua Carta Obiettivo per il round corrente.
- Su ogni isola che soddisfa i requisiti della tua Missione riportata sulla Carta Obiettivo puoi piazzare una Capanna.
- Per ogni Capanna piazzata ricevi i Punti Prestigio indicati nella sezione Ricompensa della tua Carta Obiettivo.
- Riporta a 4 le Capanne della tua mano prendendole dalla riserva, se non ce ne sono a sufficienza prendi solo le rimanenti.
- Rimetti la Carta Obiettivo nel mazzo.
Regole di Piazzamento
Tessera:
- Puoi scegliere come orientarla.
- La devi allineare perfettamente almeno ad un’altra tessera.
- Deve ampliare coerentemente il disegno della mappa, sia sui lati che negli angoli.
- Un’isola è composta da tessere adiacenti solo tra i loro lati.
- Non puoi piazzarla che fuoriesca dai confini del tavolo (la Terra è piatta ed il tavolo è il suo confine).
Segnalino Bonus:
Lato Risorsa:
- Lo puoi piazzare sopra ad uno degli altri due tipi di Risorsa Naturale del gioco.
- Puoi coprire un Segnalino Bonus già in gioco, tuo o di un altro giocatore.
Lato Porto:
- Devi piazzarlo sulla costa di un’isola.
- Sulla stessa Tessera Terra non possono esserci più di 2 Porti.
Capanna:
- Non puoi piazzarla su un’isola in cui ne hai già piazzata una.
- La puoi piazzare solo se è presente uno Spazio Capanna libero.
- La puoi piazzare solo se l’isola è formata da almeno 2 Tessere Terra.
- La puoi piazzare anche se l’isola è incompleta o distante da una Tessera Nave.
Ricorda che un’isola ti farà guadagnare punti una sola volta in tutta la partita!
Fine del round
Dopo la Fase Ricompensa di tutti i giocatori, se la partita non è terminata, si rimescolano le Carte Obiettivo per formare un nuovo mazzo coperto. Il giocatore seguente a quello che ha piazzato la Tessera Nave nel round precedente diventa il primo giocatore e la partita prosegue con un nuovo round partendo dalla Fase Preparazione.
Fine della partita
Al verificarsi di una delle 3 seguenti condizioni, la partita termina:
- Durante la Fase Preparazione ci sono meno di 6 Tessere Terra nella Riserva per creare la Pila di Navigazione.
- Durante la Fase Esplorazione un giocatore non ha Tessere Terra scoperte e non può piazzare una Tessera Nave. Si esegue un’ultima Fase Ricompensa a partire dal giocatore di turno.
- Alla fine della Fase Ricompensa sono state piazzate tutte le Tessere Nave.
Punti Prestigio
Ogni giocatore somma i propri Punti Prestigio:
- Quelli dei Segnalini Prestigio guadagnati durante la partita.
- Quelli indicati sui Segnalini Scoperta (se ne ha).
- Quelli forniti dai Porti (1 Punto Prestigio per ogni Porto presente nelle 8 Tessere Terra adiacenti alla propria Tessera Nave).
Il giocatore con più Punti Prestigio è il vincitore.
In caso di parità, vince chi nell’ordine:
- Ha più Capanne.
- Ha più Porti sulle Tessere Terra adiacenti alla sua Tessera Nave.
- E’ stato l’ultimo giocatore a piazzare una Tessera (Terra o Nave).
Quelle appena descritte sono le regole per il gioco base; ci sono però altre due modalità possibili, quella Avanzata e quella in Solitario. Non mi dilungherò nella spiegazione dettagliata di queste alternative, vi basti sapere che nella Modalità Avanzata sarà possibile combinare Carte Missioni e Carte Ricompensa per creare i propri obiettivi, aggiungendo profondità e longevità al titolo. Nella variante Solitario sfiderete nientepopodimeno che Alexis Allard, l’autore del gioco, attraverso un mazzo di Carte Alexis e uno di Carte Spedizione che saranno la AI contro la quale giocherete. Sarà possibile settarne il livello di difficoltà, facile, medio o difficile, per sfide sempre più ardue e appassionanti.
Conclusioni
Small Islands è un piazzamento tessere fresco, colorato e dalla grafica accattivante. I materiali sono di qualità, le tessere sono spesse e splendidamente illustrate e le carte sono rivestite di un film che le rende piacevolissime al tatto. Particolari come le capanne in legno di forma differente da colore a colore o l’interno della scatola a forma di molo, dimostrano quanto i ragazzi della Mushroom Games si siano impegnati per confezionare un prodotto all’altezza delle aspettative del giocatore moderno. Ovviamente oltre alla grafica c’è di più: il setup è veloce, la durata è contenuta e la presenza delle modalità avanzata e solitario lo rendono appetibile ad ogni tipo di palato. L’interazione tra i giocatori è alta, ci sono tanti modi per dar fastidio agli avversari. Non è piacevole vedersi portar via quella certa tessera che si incastrava alla perfezione o ritrovarsi con un’isola senza un tipo di risorsa perché è stato sostituito con un segnalino bonus, oppure essere anticipati nell’azione di sbarco vedendo così sfumare quel posto capanna rimasto e con esso un bel gruzzolo di punti prestigio.
L’aspetto strategico saprà soddisfare anche i giocatori più esigenti grazie alle continue scelte a cui ci si troverà di fronte (pesco ancora rischiando che un avversario sbarchi o lo faccio io? Piazzo una capanna accontentandomi dei punti presenti o la conservo per il prossimo sbarco quando ne potrei realizzare di più? Uso un segnalino bonus per raggiungere un mio obiettivo o per scombinare quello del mio avversario?).
La scelta di obiettivi diversi per ogni round di gioco (reso ancora più intrigante nella modalità avanzata) e l’originale sistema di punteggio, rendono Small Islands un gioco davvero singolare. Questo titolo diventerà, a mio avviso, l’apripista di un sottogenere di piazzamento tessere a cui molti si ispireranno.
Un plauso a Playagame Edizioni per aver portato sul nostro tavolo questa autentica perla.
P.S. Se diventerai veramente bravo e riuscirai a superare almeno 5 delle 7 prove previste dal gioco, ti guadagnerai il titolo di Esploratore Leggendario e potrai accedere ad un autentico tesoro nascosto. Cercalo nella scatola, ma come per tutti i tesori dovrai scavare parecchio a fondo…
Se volete vi mettiamo qui sotto anche il video tutorial del nostro Puzzillo del Sud