Recensione – Corsari
Arrg! É giunto il momento di arruolare i marinai! Crea la ciurma più adatta alla tua strategia è sbaraglia gli avversari!
INFORMAZIONI DEL GIOCO
Corsari è un gioco di carte da 2 a 4 giocatori della durata indicativa di circa 30 min per un’età a partire dagli 8 anni in su. Creato da Leo Colovini e illustrato da Fabio Visintin, edito da Dal Negro, un’azienda che forte del suo passato ora guarda al futuro mirando nella ricerca tecnologica, l’evoluzione nei processi di produzione, la costruzione di partnership esclusive e l’attenzione continua alle materie prime e alla qualità made in Italy.
COMPONENTI DI GIOCO
Parlando di un card game l’unico componente di gioco sarà il mazzo di carte, ma che carte….
Andiamo con ordine, Corsari è composto da 110 carte, su ogni carta troviamo raffigurato un pirata numerato dal 1 al 11, in 10 diverse colorazioni.
Le carte come precedentemente accennato sono di ottima fattura, plastificate perciò ben resistenti.
SCOPO DEL GIOCO
Lo scopo del gioco è quello di salpare prima degli avversari cercando che la propria ciurma non abbia buchi strategici.
PREPARAZIONE DEL GIOCO
Il setup è molto semplice e veloce.
Inizialmente si sceglie un primo giocatore in modo casuale, dopodiché dal prossimo round a turno ogni giocatore inizierà per primo.
Il mazziere (il giocatore che inizia) mischia le carte e ne distribuisce 12 ad ogni giocatore, forma una pila di carte scoperte sul tavolo detto “molo”, il numero di carte che formano il molo è variabile in base al numero dei giocatori.
- 7 carte se si gioca in 2
- 8 carte se si gioca in 3
- 9 carte se si gioca in 4
Successivamente scopre una carta dal mazzo, essa sarà la prima carta del mazzo degli scarti e forma con le restanti carte coperte il “tallone” cioè il mazzo da cui pescare.
SVOLGIMENTO DEL GIOCO
Il gioco si svolge in turni, nei quali il giocatore deve:
- Pescare una carta decidendo se farlo dal mazzo, dalla pila degli scarti o prendere la prima carta della fila che forma il “molo”.
- Scartare sempre una carta e metterla nella pila degli scarti.
- Dopo aver pescato il giocatore può decidere di chiudere la manche salpando, facendo ciò tutti i giocatori salperanno contemporaneamente.
Se un giocatore pesca l’ultima carta del mazzo è obbligato a salpare, ma come si fa a salpare?
Per salpare bisognerà dividere le carte in mano in 3 gruppi:
- I prigionieri
- La ciurma
- I Clandestini
I prigionieri sono i corsari dello stesso colore della carta attuale del molo, la ciurma può essere massimo di due diverse bande di corsari (colori) e devono avere tutti un ruolo diverso nella ciurma (un numero), mentre i clandestini sono le rimanenti carte e la loro somma rappresenta il “limite”.
Lo scopo del gioco è proprio quello di pescare e scartare per cercare di abbassare sempre di più il proprio “limite”.
Ogni giocatore può attaccare le proprie carte a chi ha chiuso per primo rispettando le normali regole, cioè non ci possono essere corsari di un colore e di numero uguale a quelli già presenti. Giocatori diversi possono attaccare carte aventi lo stesso numero ma uno stesso giocatore non può buttare due carte aventi lo stesso numero.
PUNTEGGIO
Il punteggio è molto semplice come tutto il gioco d’altronde.
Se il vostro limite è > del limite del chiudente, prendete le carte clandestino che determinano il limite e posizionatele accanto a voi, il numero delle carte determina la penalità.
Se il vostro limite è minore o uguale del limite del chiudente, passate i vostri clandestini a chi ha chiuso.
Se il chiudente ha il limite più basso di tutti, non riceve carte dagli altri giocatori e rimette nel mazzo i sui clandestini.
FINE DEL GIOCO
Quando le carte penalità di un giocatore sono pari o superiori a 35, si gioca l’ultima manche dopodiché il gioco termina. Il giocatore che ha il numero minore di carte penalità è il vincitore!
Se il chiudente riesce a salpare senza alcun clandestino fa “cappotto” e vince automaticamente la partita.
CONCLUSIONI
Corsari è un card game molto interessante, le meccaniche sono molto semplici ed intuitive ricordano molto il classico gioco del ramino.
Le carte come precedentemente citato sono di ottima fattura, il regolamento è multilingua, intuitivo e pieno di esempi utili alla comprensione.
Ho apprezzato la meccanica del molo, essa permette di rendere il gioco più dinamico e strategico.
Merita d’essere acquistato perché non ti fa staccare dalla sedia e perché è in grado di soddisfare grandi e piccini.
In conclusione, vi consigliamo caldamente di non lasciarvi sfuggire questo titolo che potete intavolare sia a casa che nelle vostre giornate in vacanza nei mari… tra i pirati!
Ciao sono Angelo giocatore appassionato di giochi in scatola. Amo un po’ tutti i generi di boardgames ma in realtà preferisco i legacy e i card game mentre chiudo un occhio verso gli strategici!
Ciao!
Ho apprezzato moltissimo il gioco, e anche se l’ambientazione c’è chi non la sente, devo dire che io avverto l’essere un capitano e smerciatore di uomini! 😂
Mi rimane però un dubbio, e spero che tu possa colmarlo.
Secondo te, usando due mazzi, è possibile aumentare il numero di giocatori fino ad 8?
Ti ringrazio moltissimo per la bella recensione, che mi ha convinto a provare questo gioco!
gioco fantastico, ci giochiamo ogni domenica. CHE EMOZIONE!!!
anche noi abbiamo lo stesso dubbio di Daniele. si possono unire due mazzi per giocare in più di 4?
Alla fine ho preso un secondo mazzo e ho provato a giocarlo in 8.
Si può fare (ma come si può anche giocare con un solo mazzo rimescolandolo una volta).
Unico difetto che ho trovato è il downtime: passa un sacco di tempo prima che tocchi nuovamente a te (ma come in tutti i giochi di carte simili, scala 40, pinnacola, ecc.).
In tal senso secondo ma basterebbe giocarlo a coppie, così l’attenzione si mantiene alta e la partita dura di meno.
La quantità di carte con due mazzi è enorme, e c’è la possibilità che più di un giocatore lavori sullo stesso colore, senza sforzo.
Ora proverò a giocarlo con qualche accortezza, cambiando qualche regola e magari posto una variante su BGG.
Pongo un quesito relativo al conteggio dei punti. Ma a una persona conviene aprire? Le possibilità che venga mandata sotto e quindi si prenda 10 punti di malus sono alte.
Secondo me è tutta una questione di tempo. Prima apri e peggiori saranno le carte dei tuoi avversari. Il rischio di essere mandato sotto c’è, ma anche la possibilità di finire senza malus.
Aprire è una scommessa, aspettare che siano gli altri ad aprire pur avendo una bellissima mano una strategia per buttare dei malus agli altri, ma secondo me non un buon modo per vincere.
L’azzardo paga in questo gioco! 😀