Libro – The Board Game Designer’s Guide
Per i nostri lettori interessati al campo del Game Design, oggi parliamo del libro The Board Game Designer’s Guide, scritto da Joe Slack e pubblicato dalla sua società Crazy Like a Box.
Joe Slack è un Game Designer Canadese, autore di Cunning Linguistics ed altri giochi in sviluppo, tra cui King of Indecision di cui è attualmente in corso la campagna Kickstarter.
Nello scrivere il libro l’autore ha puntato molto sulla positività dei suoi messaggi, per essere fonte d’ispirazione ai Game Designer ed insegnare loro ad avere un giusto atteggiamento mentale.
Il risultato è una piacevole lettura che può sicuramente aiutare gli autori a sviluppare una metodologia organizzata delle fasi di creazione di un gioco da tavolo.
Il libro diventa probabilmente più interessante ed utile a partire dal capitolo 23, quando l’autore inizia a parlare approfonditamente delle metodologie di pubblicazione di un progetto completato: dalla collaborazione con gli editori al self-publishing tramite crowdfunding (Kickstarter), fino ai metodi alternativi come il Print and Play e il Print on Demand.
Nel libro è anche presente un’introduzione scritta da Jamey Stegmaier, designer della StoneMaier Games, famosa per Scythe e tanti altri giochi di successo, in cui elogia il lavoro del collega e parla di quanto il libro possa essere fonte d’ispirazione per i futuri game designer, e di quanto avrebbe accelerato il suo processo creativo se l’avesse potuto leggere nelle fasi iniziali della sua carriera.
The Board Game Designer’s Guide è una lettura decisamente soft, consigliabile a chi si sta affacciando al Game Design e desidera iniziare a pianificare i processi di lavoro in modo organizzato.
Autore: Joe Slack
Editore: Crazy Like a Box
Anno edizione: 2017
Pagine: 231
Lingua: Inglese
EAN: 9781775189206
ISBN-10: 1775189201
ISBN-13: 978-1775189206
Sviluppatore di videogiochi, social media manager, web developer ed aspirante autore di giochi da tavolo (sempre a caccia di editori!).
Adoro giocare tutti i tipi di board games, con preferenza verso gli American ed i giochi con storytelling.
Alcuni dei miei giochi preferiti: Le Case della Follia, Talisman, Tales of the Arabian Nights, Star Realms, This War of Mine, Sherlock Holmes Consulente Investigativo.